Blog

Report
Le comunità su Internet
December 27, 2006 | 5:12 am

Scritto il 3/07/2006

Un musicista può trovare su internet un sacco di posti per conoscere suoi "colleghi" oppure per condividere le proprie composizioni. Il primo di cui vi vorrei parlare è iCompositions, un sito che nasce come community Mac dedicata agli strumenti offerti da Apple per comporre musica (da Garageband a Logic, passando per la tecnologia Apple Loops) anche se successivamente si è evoluta, permettendo l'inserimento di pezzi creati anche con altri software, mantenendo però quello stile Apple che tanti di noi apprezzano. smiley

Il sito è un luogo dove tutti possono inserire le proprie composizioni e farsele commentare da altri utenti, è fatto molto bene e tutti si mettono alla prova (compreso me, che vergogna smiley), per cui partecipando attivamente si conosceranno un sacco di ottimi musicisti.

Purtroppo non posso parlare così bene delle alternative italiane, dato che da tempo su Usenet si preferisce parlare di strumentazione e di cavi, e non di come si suona la chitarra. In più poche persone amano mettersi in gioco con proprie composizioni, anche perché la tecnologia non ci aiuta, essendo che Usenet è stato creato per discutere.

Comunque le perle ci sono anche qui, ad esempio IAMSCJ, la versione "jazz", di IAMSC (it-arti.musica.strumenti.chitarra), offre un sacco di buoni spunti di discussione sul Jazz e sull'armonia.

Consiglio di fare un giro su tutti questi siti!

Post a Comment


Please login or register to post a comment.

Advertisement